Evento dell’Osservatorio ICSC – 6 marzo 2024, Napoli

Napoli – 6 marzo 2024, ore 9:30-13

Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo e sulle opportunità per le imprese

Mercoledì 6 marzo 2024, a Napoli, si terrà il secondo evento dell’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo. L’evento avrà per titolo “Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo e sulle opportunità per le imprese” e si svolgerà dalle 9:30 alle 13 presso l’Apple Developer Academy in Corso Nicolangelo Protopisani, 70, Napoli.

Il progetto, promosso dal Centro Nazionale per la Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da IFAB, ha l’obiettivo di aprire il mondo dell’innovazione tecnologica non solo agli enti di ricerca e all’élite imprenditoriale ma anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse.

Scopo del convegno è fare il punto sulle ultime tendenze in materia di supercalcolo dal punto di vista scientifico e delle opportunità che questo offre alle imprese. Tramite il coinvolgimento di un altro Centro Nazionale e di un Partenariato Esteso, il convegno vuole inoltre essere un momento di riflessione condivisa sulle sfide che i finanziamenti nazionali ed europei tramite il PNRR pongono alle comunità della ricerca e dell’innovazione. Momento centrale del convegno sarà la presentazione dei bandi a cascata di ICSC rivolti alle imprese italiane.

L’evento è gratuito e ad accesso libero, previa iscrizione tramite il form in fondo alla pagina, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, previa registrazione nello stesso form.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II.

Lo streaming sarà disponibile cliccando qui o digitando questo link nella barra di ricerca: https://www.youtube.com/watch?v=8vt4VkpHIr4

9:30

Registrazione e welcome coffee

10:00

Saluti istituzionali

Ass. Valeria Fascione – Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania

Prof. Giorgio Ventre – Direttore Apple Developer Academy

Prof. Antonio Zoccoli – Presidente della Fondazione ICSC (Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing)

10:20

Il Centro Nazionale ICSC: Un ecosistema per affrontare le sfide dei Big Data e della trasformazione digitale del sistema Italia 

Presentazione delle attività e degli obiettivi del Centro Nazionale e del programma a supporto dell’innovazione di ICSC, dei bandi a cascata e delle modalità di accesso all’infrastruttura ICSC

Dott. Davide Salomoni – Innovation Manager ICSC

10:40

L’Osservatorio ICSC: i primi risultati sulle tendenze e le applicazioni del supercalcolo

Dott.ssa Eleonora Barelli – Project Manager Osservatorio ICSC

11:00

Il Centro Nazionale, dalla ricerca all’impresa

Tavola rotonda con focus sul datalake di ICSC e il suo ruolo di promotore della competitività del sistema della ricerca e dell’industria italiana.

Intervengono:

Ing. Stefania Ascione –  Head of Consulenza R&S e Finanziamenti Europei

Prof. Tommaso Boccali – Director of Research (INFN Pisa)

Prof. Nicola Mazzocca – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II)

Prof. Francesco Tafuri – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II)

Modera Prof.ssa Paola Inverardi – Rettrice del Gran Sasso Science Institute e Chair dello Spoke Board

11:40

Iniziative PNRR come opportunità per il Mezzogiorno e il Sistema Paese

Tavola Rotonda con focus sul valore aggiunto che ICSC, di concerto con gli altri soggetti nati nell’ambito del PNRR, può garantire in termine di competitività e crescita del Sistema Italia.

Intervengono:

Dott.ssa Alessia D’Orazio – Research Manager (ICSC)

Prof. Carlo Sansone – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II) e Vice-Presidente (FAIR)

Modera Dott.ssa Eleonora Ocello – Project Manager Osservatorio ICSC

12:20

Best practice dalle realtà locali

Interventi di realtà imprenditoriali del territorio campano sulle potenzialità e i progetti in atto nell’ambito delle nuove tecnologie. 

Intervengono:

Dott. Marco Arzeo – Researcher and Lab Manager (Seeqc EU)

Ing. Carmine Maffei – Chief Innovation Officer (MedITech)

12:40

Conclusioni

Evento realizzato con il patrocinio di:

Come arrivare:

L’evento si terrà in Aula Seminar, al 3° piano della scala S5.

Dall’entrata del complesso dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio, dopo la gabbiola del custode, girare a destra. L’entrata per la scala 5 è nella porta vetrata, come da indicazioni:

Iscriviti utilizzando il seguente form

    Condividi su:

    Ti può interessare anche:

    Save the date – 18 giugno 2024, Torino

    Torino – 18 giugno 2024 Il Supercalcolo come piattaforma abilitante per l’intelligenza artificiale​ Martedì 18 giugno 2024, a Torino, si terrà il…