Partner

L’Osservatorio sulle Tendenze e le Applicazioni del Supercalcolo è un progetto del Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, gestito da IFAB in collaborazione con partner affermati a livello nazionale e internazionale.

Coordinatore

Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, IFAB nasce a Bologna alla fine del 2019 nel cuore della Data Valley italiana, dove si sta formando il nuovo hub europeo di ricerca in ambito HPC: Tecnopolo Manifattura Data HUB.  
La Fondazione intende essere un punto di riferimento indipendente e autorevole nel dibattito scientifico e culturale che si sta svolgendo a livello globale su sviluppo umano, sostenibilità e nuova scienza, prendendo parte ai maggiori network nazionali e internazionali in ambito supercalcolo e operando come “ponte” tra la tecnologia, la ricerca e le loro applicazioni concrete in ambito industriale e sociale. 

www.ifabfoundation.org/it

Team Osservatorio

Senior advisor: Paolo Bonaretti

Project manager: Eleonora Barelli

Project manager: Eleonora Ocello

Partner

BI-REX è il Competence Center nazionale specializzato sui Big Data: è una Public Private Partnership che raccoglie 60 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza, con l’obiettivo di supportare i processi di innovazione e il trasferimento tecnologico delle aziende in ambito Industria 4.0.

https://bi-rex.it/

Referente: Danilo Mascolo

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese.

https://www.osservatori.net/

La Fondazione ASTRID, nata nel 2001 (riconosciuta dal 2009, iscritta al RUNTS dal 2022), riunisce oggi più di 400 accademici, ricercatori ed esperti, specializzati nell’analisi, progettazione e implementazione delle politiche pubbliche, delle riforme istituzionali e amministrative, della regolazione dell’economia, della transizione ecologica, dell’economia digitale e dei problemi dell’Unione Europea.

https://www.astrid-online.it/

Referente: Gordon A. Mensah